Riflessioni /Eucaristia/Miracoli eucaristici

Miracoli Eucaristici

carne e sangue


Lanciano
Ferrara
Alatri
Firenze
Bolsena
Cascia

Sfuggita a mani sacrileghe


Trani
Torino
Siena
Patierno

L'Eucaristia è, per eccellenza, il "mistero della fede". Solo la fede permette di penetrare nella luce soprannaturale del mistero. Ma, specie nei momenti di maggior crisi, per rafforzarla Dio toglie il velo che copre i suoi segni visibili (Sacramenti e in particolare la SS. Eucaristia). Questo è il motivo per cui troviamo numerosissimi prodigi e miracoli eucaristici nella storia della Chiesa, specialmente nei periodi in cui più si sono levate le voci del dubbio, dell'errore e dell'eresia.
Queste pagine presentano alcuni dei più significativi miracoli eucaristici, tra i più verificati e documentati, ma tantissimi altri se ne potrebbero citare, in molte altri parti del mondo: indicazioni sintetiche sono raggruppate nelle voci qui sopra, per aiutare a riscoprire una realtà spesso misconosciuta per un malinteso senso di "scientificità": la scienza, invece, deve portarci ad una più convita fede nel miracolo, e allora con gli occhi della fede diventa "sapienza".

Bisogna riflettere su questa realtà sostanziale di Cristo presente nell'Ostia della Messa e quindi nei Tabernacoli delle chiese, oggi così abbandonati! Bisogna riscoprire l'amore e il rispetto che vanno portati a queste Specie che velano la Persona di Cristo, come i miracoli riportati ci fanno presente, in questi tempi in cui la dissacrazione ha subdolamente minato la fede e il timor di Dio di tantissimi fedeli. Bisogna tornare, con umiltà e gioia, a scoprire la dimensione vera e comprendere questo "dono di Dio", che è il dono del Figlio nella sua pienezza di uomo e di Dio.